Primobolan Depot – Caratteristiche nel Bodybuilding

Ago / 2020

Introduzione

Il Primobolan è il noto marchio associato alla molecola Metenolone, uno steroide anabolizzante derivato dal DHT (diidrotestosterone). Commercializzato in passato dall’azienda farmaceutica SCHERING®, rilasciata nel mercato in due forme di esteri; acetato per la somministrazione orale e enantato per quella ad uso intramuscolare. Ampiamente utilizzata la forma ad uso intramuscolare poiché la biodisponibilità risulta alquanto irrisoria e non efficace. Attualmente l’unica via per la sua reperibilità è quella di affidarsi a terzi canali di produzione illecita chiamati UGL ( underground lab ) definito mercato nero, essendo il metenolone fuori produzione dalle case farmaceutiche legittime. Il Metenolone in ambito medico viene applicato per trattare alcuni casi clinici come l’anemia e l’atrofia muscolare.

Nota Bene

Tutta la famiglia degli ormoni anabolizzanti compreso il Metenolone, vengono sintetizzati in laboratorio partendo dal DHT, Testosterone e i suoi derivati. L’intento e quello di cercare di aumentare l’effetto anabolizzante e ridurre al minimo l’effetto androgeno, inoltre ogni molecola sintetizzata rispecchia delle proprietà uniche applicabili nelle preparazioni chimiche.

Caratteristiche Principali

La maggiorparte degli utilizzatori classificano il Primobolan come uno “steroide nobile” in quanto si dimostra essere relativamente più sicuro e ben tollerato tra i parametri degli effetti positivi/negativi, rispetto ad altri steroidi androgeni anabolizzanti. Nella preparazione chimica il suo utilizzo è adatto ai neofiti, essendo di sua natura uno steroide di impatto anabolico debole e idoneo nel protocollo definito “Bridge”( Ciclo definito Ponte, che consiste di assumere una quantità ridotta di aas non tossici, per mantenere un fattore anabolico e a preservare il guadagno muscolare indotto dai precedenti protocolli, al fine di ripristinare i valori ematici del sangue alterati dai precedenti protocolli. )
Essendo legato all’estere Enantato ( a rilascio a lungo termine ) il suo utilizzo rientra sprecato nei cicli brevi.

Altre proprietà del Metenolone

Minima incidenza sul colesterolo

L’impatto anabolico lieve ( in confronto con altri steroidi ) conferisce al Metenolone un minor effetto deleterio sull’alterazione dell’equilibrio del colesterolo tra HDL/LDL. Tale effetto inibisce con l’aumento dose-dipendente di tale molecola.

Non aromatizzabile

Il Metenolone in quanto derivato del DHT, non opera nella sintesi enzimatica dell’ aromatasi. Ed e quindi privo di tutti quegli effetti collaterali indotti dalla conversione in estrogeni come la ginecomastia e la ritenzione idrica.

Scarso impatto epatico

Non essendo una molecola metilata in C-17, non appartiene alla categoria di AAS lesiva per il fegato. Tuttavia, questa proprietà non può essere completamente esclusa, particolarmente se assunta in forma orale.

Effetti indesiderati

Nonostante il Metenolone possiede un impatto di livello mite tra valore anabolico e androgeno, non è privo di effetti collaterali. Anche se ben tollerato, la comparsa dei possibili effetti androgeni come pelle grassa, acne, crescita di peli, sudorazione, aggressività e l’alopecia androgenetica non sono da sottovalutare, e possono aggravarsi con l’aumento delle dosi soprattutto nelle persone più sensibili. Altri effetti negativi riscontrabili del Metenolone sono affini alla categoria degli AAS, e coinvolgono il sistema cardiocircolatorio, il sistema riproduttivo, il sistema endocrino, salute epatica, e l’apparato neuropsichico.

Articolo inerente: Clicca qui per approfondire

Il presente articolo ha lo scopo di intrattenere e informare, il tutto ai fini di un arricchimento del proprio bagaglio culturale. Non sono presenti dosaggi ne modalità di assunzione. Pertanto elencato l’unico fine, qualsiasi tipo di azione diretta dal lettore su di sé o su terzi e ogni eventuale conseguenza, l’autore è completamente esente da ogni tipo di responsabilità.

Sasha Cim

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo

Sasha Cim | Personal Trainer Online

× Messaggio Whatsapp